SEO e SEM

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di azioni che si compie per migliorare la posizione di un sito web nei motori di ricerca tramite l’individuazione di una serie di parole chiave per aumentare la probabilità di visite.

Nell’insieme delle azioni si cura anche il sito web (soprattutto i contenuti) per renderlo valido agli occhi dei motori di ricerca (quali Google, Bing), e ricevere una risposta appropriata. Il motore di ricerca, infatti, ricerca ed analizza una serie di interminabili variabili come la qualità del contenuto, l’utilizzo di parole chiave nel dominio, nell’url, nei titoli, nelle immagini, nelle pagine ecc…

Nella guida di Google Knowledge Graph si evidenzia “ l’ottimizzazione dei motori di ricerca è il processo di massimizzare il numero di visitatori di un particolare sito web facendo in modo che il sito appaia in cima alla lista dei risultati restituiti dal motore di ricerca.”

SEM

Quando si intende sponsorizzare un sito, ad esempio tramite Google ADS, non si fa altro che parlare di SEM, per l’appunto di posizionamento sponsorizzato.

L’abilità del SEM è individuare tramite web analysis i migliori strumenti per avviare una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca per avere alti livelli di visibilità in modo immediato. In particolare si punta sull’acquisto delle parole chiave e quando un utente digiterà proprio quelle parole chiave, l’inserzionista apparirà in posizioni evidenti.